lunedì 14 gennaio 2008

Munnezza, Munnezza e ancora Munnezza

Ciao ragazzi,
Oggi permettetemi una riflessione seria ed uno sfogo.
Vi rendete conto di come stiamo combinati?
La nostra terra viene oggi giorno torturata e distrutta, la nostra gente viene umiliata e messa alla gogna mediatica di fronte al mondo intero.
Munnezza, munnezza e ancora Munnezza. C’è solo una grassa, nauseabonda, contaminante e cancerogena montagna di monnezza. Che orami, cosa assurda, è entrata a far parte del profilo delle nostre città, quasi ormai non ci facciamo più caso.
A mio parere i danni sonno ormai irreparabili, ora l’unica speranza è quella di limitare il più possibile gli effetti devastanti di questa interminabile emergenza.
E’ non parlo solo di danni all’immagine della nostra regione e della nostre gente, ma dei danni all’abiente, delle malattie che sempre più frequentemente ci colpiscono, e dell’irreparabile danno fatto alla nostra economia e alle nostre aziende.
Ma fermatevi un secondo a riflettere su una cosa, una qualsiasi persona che vive in qualsiasi parte del mondo civilizzato, la dove queste scene sono solo immaginabili in qualche romanzo trash di fantascienza di seconda mano, immaginate di essere una di queste persone. Immaginate che un giorno volete mangiarvi un po’ di mozzarella di bufala, oppure bere un bel bicchiere dei nostri meravigliosi vini, oppure indossare un paio delle nostre scarpe di alta qualità……immaginate per un secondo………lo fareste? Correreste il rischio?....beh io no!
Secondo me quest’aspetto collaterale della faccenda munnezza, sarà difficilmente recuperabile se mai ci resterà ancora qualcosa da recuperare.
E per l’amor di Dio, assumiamoci anche noi, nel nostro piccolo le nostre responsabilità, per quell’insensata pigrizia ed ignoranza che ci impedisce ancora oggi, nel 2008 di fare la raccolta differenziata, di avere la volontà di non buttare la spazzatura come si faceva 100 anni fa…….
Riusciremo mai ad averla vinta sulla camorra? Riusciremo mai ad averla vinta sui politici con essa collusi? Riusciremo mai a sopraffare dirigenti pubblici legati più alle loro poltrone che non alla loro terra ed alla loro gente? Riusciremo mai a dare un posto vivibile ai nostri figli (per chi ha il coraggio di farli)???? Riusciremo mai a far capire alla gente che frigoriferi, lavatrici divani e quant’altro non si buttano in strada solo perché “tanto lo fanno pure gli altri”???
Riusciremo mai?
Vi lascio con questo video reportage trovato su youtube, che mostra uno scorcio di munnezza made in Aversa.

10 commenti:

menego ha detto...

ke bello torniamo all'impegno sociale!!!!!appoggio flavio

Datacom ha detto...

Gazie Mene!

Anonimo ha detto...

Flavio io credo che potevi togliere le responsabilità che abbiamo noi cittadini si deve un poco finire con questa storia che siano incivili non è assolutamente VERO!!!! Se in questi giorni vedi fonti di notizie vere e serie non quelle che non fanno altro che far vedere munnezza munnezza e solo munnezza sapresti che in Campania e dico Campania ci sono 63 comuni distribuiti più meno sulle cinque province, che raggiungono una raccolta differenziata dell'80% cose del genere non esistono in nessuna parte d'Italia. Lo stesso a Frattamaggieore dove vivo in soli 4 mesi e mezzo che è partita la raccolta differenziata si è raggiunto il 33% di raccolta differenziata e pultroppo stiamo lo stesso con cumuli di monnezza in mezzo alla strada. Anche a Frattamaggiore vedevi frigoriferi,divani o addirittutura tutto il mobilio ma quando il comune ha messo a disposizione un vero sistema di rifiuti ingombranti non ne se ne vedono più. Basta non ci sto può a mettere come capri esipiatorio l'inciviltà dei Campani la situazione non è questa. La situazione è che l'emergenza rifiuta in Campania c'è da 40 anni, gli ultimi 20 è peggiorata e negli ultimi 14 è peggiorata enormente iniziando da Rastelli(Alleanza Nazionale) e continuata con Bassolino(DS) quindi fanno schifo entrambi gli schiaramenti è inutile che si accusano a vicenda, poi si sono succeduti in effetti 9 commissari straordinari e non 5 che l'unica cosa che hanno fatto è quello di aprire discariche su suoli privati che la camorra la schifosissima camorra estorceva alla gente perbene per pochi soldi(ci sono indagi delle varie procure Campane che lo dimostrano)e la rivendeva allo STATO dico allo STATO con prezzi sproporzionati per fare il cosidetto "buco" per metterci la monnezza e farci tutti morire mentre loro si arricchiscono. IL vero problema che mi sento di appuntare al popolo è che non prende a calci tutti quelli che ci governano tutti nessuno escluso. Poi vorrei dire una cosuccia agli alpini si quelli che stanno lassù che non fanno altro che dire cose infamanti su di noi che loro con gli scarichi industriali di ogni genere con la camorra ci hanno fatto i soldi perchè smaltivono abusivamente in Campania sostanze tossiche radiattive e di ogni genere per pochissimi soldi, fottendosi di cosa potevano combinare nell'ambiente in cui venissero sversati. Come disse roberto Saviano nel suo libro Gomorra spero che qualcuno l'abbia letto:la criminalità organizzata fa affari in Europa e nel Centro-Nord, nel Meridione c'è solo la mattanza.Grazie per il tempo.Orgoglioso di essere MERIDIONALE.

M4nnishBoy ha detto...

Te lo appoggio, MUNNEZZ!!!resto in tema sai comm'è

M|SsOn|cABrUsS€Ls ha detto...

...anche all'estero facciamo la nostra bella figura...
http://www.youtube.com/watch?v=vYZMmKGRkIk
oramai ci siamo fatti la fama dei munnezzari...ieri parlando con un belga mi fa "ah, ma sei di napoli? e poi in un napoletano accentato francese dice A' MUNNEZZ è OR..."
-_-

menego ha detto...

giando tutto a posto.partiamo cn l'op
erazione

Marlock ha detto...

Quanta tristezza esce da questa frase:
"Riusciremo mai a sopraffare dirigenti pubblici legati più alle loro poltrone che non alla loro terra ed alla loro gente??"

Per appoggiare la causa segnalo un sito proprio sulla città di Aversa e i Rifiuti: www.rifiutiamoci.com

A presto.

Datacom ha detto...

Gioak guarda che io non ho dato la colpa ai cittadini, ne tanto meno li ho usati come scusante, ho solo detto che un po' di colpa è anche nostra e che un po' più di senso civico farebbe bene. E' fuor dubbio che la maggior parte della colpa è da attribuire ad altre categorie, ma mi sembra di averlo detto chiaramente.
Cmq....speriamo Bene......

Anonimo ha detto...

Datacom infatti ti ripeto che secondo me in questa situazione non c'entra nemmeno un poco la gente, che penso vuole vivere serena e senza malattie.Io dico solo che il problema è strutturale è inutile dare la colpa sempre e solo alla gente, perchè per esempio nei luoghi dove la raccolta differenziata è partita la gente la fa e con una buona volontà e con alta percentuale anche qui in Campania. Il problema è che sono scesi dal nord come l'Impregilo(che ogni volta che vengo al Sud in qualsiasi regione ci guadagnono solo seza fare niente) si sono presi soldi per un creare un ciclo dei rifiuti come si comanda e invece non hanno fatto termovalizzatori, non si sono fatti siti di compostaggio, e i CDR sono solo psti dove costruiscono le "ecoballe" che non sono altro che ammucchi di monnezza avvolti in tela di plastica che dopo tanti anni che l'impregilo prometteva che sarebbero stati bruciati si è scoperto che oramai per farti un esempio molto vicino a me Caivano dove ci sono KM e Km quadrati di queste ecoballe non possono essere bruciate quindi o dovranno essere ritrattate con costi esplosivi o l'idea più bella che è venuta in mente ai nostri "scenziati" è quella di riempire le cave di tutte queste balle(COSE DA PAZZI) e intanto il processo che vede imputato Bassolino e L'impregilo per sto fatto molto probabilmente sarà prescritto ancora una volta cn molta probabilità gli amici degli amici salveranno il culo agli amici e i nemici che siamo noi lo prenderemo ancora una volta nel ....... Mi dispiace se quello che scrivo lo prendi come un fatto personale verso di te non è assolutamente così però onestamente mi sono rotto un poco il ..... essere visto in Italia un poco sempre come gente losca quando poi la verità di quelloc he succede qua nessuno la sa se non noi che ci viviamo e forse non sappiamo nemmeno tutto e immaginiamo solo l'1% di quello che politici e camorra possono combinare.

Anonimo ha detto...

Ciao Flavio,
come non concordare e condividere il tuo filo logico, lo stato d'animo, le paure e preoccupazioni che non sono solo nuvole minacciose passeggere...
Io, personalmente, condanno ogni singolo essere umano che non ha senso civile, tutela e rispetto del proprio territorio, responsabilità verso la propria vita, e quella degli altri. Condanno allo stesso modo chi ha potere politico e decisionale, ed è corrotto, guarda solo i suoi interessi e se ne frega. Così come, come dici anche tu, non si rende conto della bomba ecologica che va ad innescare gettando all'aria aperta rifiuti considerati "speciali" che richiedono un diverso tipo di smaltimento. Denuncio l'ignoranza di chi ha occhi e non vuole vedere, così come di chi fa finta di non vedere...
Ognuno a suo modo, purtroppo, ha un'influenza in questa catena di montaggio. Ed è per questo che stiamo crollando, stiamo morendo ogni giorno un pò di più.
Per arrestare questo cataclisma, credo bisogna innescare un circuito virtuoso, ovvero cambiare tutte quelle che sono le abitudini della gente, sensibilizzare ogni singolo individuo. Difendere con le unghie quello che è il nostro "bene" se ce n'è ancora uno, imparare ad averne cura. Forse solo dalle ceneri, potrà rinascere una nuova civiltà, che spero impari dall'esperienza, ricavi forza, ingegno e mitezza, come gli uomini di un tempo che rispettavano e ringraziavano "Madre natura" per i suoi frutti, e non si sarebbero mai permessi di usurpare e violentare in questo modo " il ciclo della vita" mozzando le ali del suo futuro.
Al punto dove siamo arrivati,spero che questo pentolone continui a bollire, e sputare fuori, tutte quelle amare verità, tutti gli altarini che hanno coinvolto uomini malavitosi e non ( i primi sono stati i contadini a permettere alla camorra di far diventare i propri orti, sversatoi di rifiuti, ovvero discariche abusive, dove ricoprire tutto con la terra e seminarci sopra, come se niente fosse, ortaggi, pomodori, ecc).
Mi auguro che qualche briciolo di coscienza riesca a far rinascere, una nuova realtà.
spero e nel mio piccolo mi impegnoe mi impegnerò affinchè questo avvenga.
Mariagrazia